Mangiare il pane fa ingrassare?

Se si elimina il pane dalla dieta si dimagrisce più in fretta? Quando si tratta di capire il ruolo che ha il pane nella dieta dimagrante i dubbi  sono davvero tanti ed è per questo motivo che i nutrizionisti sfatano alcuni falsi miti e ci danno dei consigli importanti per regolarci sul consumo di pane quando vogliamo perdere peso.

Pane integrale e pane bianco: che differenza c’è?

In regime di alimentazione controllata e corretta, il pane non è da demonizzare. E’ vero, contiene carboidrati ma anche tante fibre, sali minerali, vitamine, acido folico, ferro. L’aumento del peso è generato da un consumo eccessivo di pane bianco e in generale di cibi che contengono carboidrati raffinati.

Tipi di pane e perdita di peso

Chi consuma riso e pane integrale tende a perdere più grasso addominale di chi consumava  pane e riso bianco. Ovviamente non bisogna esagerare nemmeno con il pane integrale, ma è sicuramente molto meglio consumare una fetta di pane integrale che concedersi del pane bianco.

Pane e diabete

Per capire perchè è preferibile consumare il pane e i cereali integrali a quelli raffinati, è necessario capire cosa avviene nel nostro organismo quando consumiamo carboidrati. I carboidrati, raffinati e non, aumentano il livello di zuccheri nel sangue, scatenando il rilascio dell’insulina.  A differenza dei carboidrati raffinati, però, quelli complessi contenuti nei cereali integrali, nei legumi e nei vegetali, aumentano il livello di zuccheri nel sangue molto più lentamente.  Chi è a rischio di diabete o ne soffre deve prediligere i carboidrati complessi per evitare che la continua richiesta di produzione di insulina danneggi le cellule e l’organismo, portando a non produrre più questo ormone fondamentale per il metabolismo.

Pane e celiachia

In alcuni casi il pane causa problemi all’organismo per via di un’intolleranza al glutine, uno dei suoi principali nutrienti. Chi soffre di celiachia (intolleranza al glutine) avverte sintomi come  gonfiore, dolore addominale e senso di affaticamento, deve consultare il medico curante per una diagnosi e per ricevere indicazioni su una dieta priva di glutine

Pane e dieta dimagrante

Ma quanto pane bisogna mangiare quando si è a dieta per perdere peso? Alcuni nutrizionisti affermano che è possibile rinunciare completamente al pane senza ripercussioni nutrizionali, a patto che si consumino regolarmente fagioli, altri legumi, riso integrale e cereali integrali.

Chi non vuole rinunciare al pane deve limitare le porzioni e consumare pane integrale. Ad esempio, in un piano calorico da 2000 calorie sono previste sei porzioni di cereali pari a circa 170 grammi. Per limitarne il consumo è bene mangiarlo come pasto principale e mai come accompagnamento dei pasti o stuzzichino.

Controllate sempre le etichette e non lasciatevi ingannare dal colore scuro del pane. Spesso al pane nero si aggiungono coloranti ma non è integrale. Il primo ingrediente della lista deve essere la farina integrale e l’apporto di fibre non deve essere inferiore a 3 grammi per ogni porzione.